Asomi Scuola Di Osteopatia: Diventare Professionisti Di Successo

Diventare Professionisti di Successo

ASOMI, la Scuola di Osteopatia, è sempre al lavoro per sviluppare le potenzialità dei propri studenti. Pone infatti tra priorità l’obiettivo di implementare le loro skills e competenze in modo prepararli ad diventare professionisti di successo.

Diversi studi scientifici pubblicati negli ultimi anni confermano che l’esperienza dello studente ha un ruolo chiave nel suo apprendimento. Gli studenti, infatti, decidono di passare molto tempo presso la struttura che hanno scelto di frequentare e condividono molti momenti con compagni di corso, questo è essenziale non solo da un punto di vista accademico, ma anche da un punto di vista personale e relazionale.

Nel mondo accademico sono presenti piani di studio, esami e attività molto formali, ma spesso vengono a mancare le opportunità che conferiscono allo studente la possibilità di potersi mettere in gioco, migliorare la propria capacità di comunicazione e sviluppare un ruolo e le caratteristiche che ne conseguono.

L’esperienza formativa, infatti, può essere notevolmente arricchita da attività che sviluppino altre prospettive e che non siano esclusivamente le lezioni strettamente definite, ma che invece orbitino intorno a quello che è la sfera di competenza dello studente, per dargli modo di integrare il proprio percorso con molte abilità e interessi che potranno accompagnarlo nel proprio percorso personale e professionale diventandone sempre maggiormente il vero protagonista.

Sono Aperte le ISCRIZIONI
per l’a.a. 2020/2021

Prenota ora il Tuo COLLOQUIO

Sono Aperte le ISCRIZIONI
per l’a.a. 2020/2021

Prenota ora il Tuo COLLOQUIO

Asomi Scuola di Osteopatia: L’esperienza dello studente

Alla Scuola di Osteopatia ASOMI diamo grande importanza all’esperienza dello studente, all’interno del contesto accademico e non solo. Questo è uno dei motivi che ci ha portati ad avviare la redazione e la pubblicazione dell’ASOMI POST.

L’ASOMI POST è un magazine che viene scritto, redatto e pubblicato totalmente da ASOMI, con frequenza periodica. Al suo interno i contenuti sono molti: vengono pubblicati aggiornamenti sull’Osteopatia in Italia e nel mondo, per consentire agli studenti di mantenere uno sguardo su ciò che accade, non solo nella propria città, all’interno della propria Accademia, ma per conoscere quelli che sono gli sviluppi della professione a livello internazionale.

Si possono poi trovare interviste a osteopati, docenti e personaggi di rilievo. L’intervista è uno strumento utile, che attraverso il classico botta e risposta rende accessibili molte informazioni in maniera diretta e permette allo studente di conoscere qualcosa in più sulla persona intervistata e sulla professione.

Sono presenti anche rubriche tematiche, variabili da numero a numero che approfondiscono di volta in volta una determinata tecnica o approccio.

Si possono trovare anche le notizie più rilevanti della Scuola di Osteopatia ASOMI e gli aggiornamenti sugli eventi in programma.

Richiedi [INFORMAZIONI]
sull’Accademia!

Informazioni

Richiedi [INFORMAZIONI]
sull’Accademia!

Informazioni

L’Asomi POST

Una componente essenziale dell’ASOMI POST è costituita dagli articoli e le review scientifiche: vogliamo portare gli studenti a conoscere, in maniera più familiare e semplice, il mondo della ricerca, degli studi scientifici e dell’Evidence Based Practice. Si trovano, infatti, articoli inediti, ma anche traduzioni e abstract di studi pubblicati di recente, che potranno quindi incuriosire il lettore e portarlo ad approfondire l’argomento.

L’ASOMI POST, però, non è un progetto che si limita all’intento informativo, come un classico giornale o magazine. Promuoviamo, infatti, che i nostri studenti vi partecipino attivamente e che quindi siano in prima linea alla redazione dell’ASOMI POST.

La redazione di un magazine prevede, infatti, una grande moltitudine di ruoli al proprio interno e, quindi, ognuno può trovare il proprio posto, partecipando così al magazine.

La capacità di collaborare e cooperare con altre persone a un progetto comune è una delle abilità più cruciali e richieste nel contesto lavorativo, partecipare alla redazione di un giornale consente agli studenti di entrare attivamente a far parte del progetto, conoscerne le fasi e le diverse componenti.

Questo permette loro di acquisire molte skills e capacità che non sarebbero riscontrabili tramite la sola lettura del giornale stesso.

Nel lavoro di Osteopata, la collaborazione con colleghi e altri professionisti è un fatto molto frequente, per questo motivo nella Scuola di Osteopatia ASOMI è possibile coltivare questa abilità già all’interno del contesto didattico permettendo, quindi, agli studenti di avvantaggiarsi acquisendo capacità importantissime nel mondo del lavoro.

La redazione

La redazione dell’ASOMI POST, infatti, si riunisce ciclicamente, presso la scuola di osteopatia ASOMI, per stabilire quali saranno i contenuti del numero successivo e tutti gli studenti che sono interessati a partecipare  vengono coinvolti in prima persona.

Come anticipato, i ruoli all’interno di una redazione sono molti, quindi non è necessario che tutti gli studenti desiderino pubblicare un testo scritto di proprio pugno, possono anche proporre degli argomenti, selezionare quelli di maggiore interesse o definire quali siano gli aspetti da approfondire.

Il processo di strutturazione dell’ASOMI POST consente agli studenti di interagire tra loro, ma anche con docenti e tutor ASOMI, avendo così la possibilità di imparare il loro approccio in una situazione di questo tipo.

All’interno dell’ambito osteopatico, soprattutto a livello internazionale, la ricerca e l’Evidence Based Practice stanno acquisendo sempre più un ruolo di rilievo e, anche per questo motivo, la redazione di un breve articolo per l’ASOMI POST può costituire un primo approccio amatoriale alla ricerca, ma permetterà innanzitutto di stimolare la curiosità dello studente che vorrà approfondire un argomento scelto, poi di svolgere un importante lavoro di ricerca  e, infine, passare alla stesura vera e propria dell’articolo, supportato dal Team ASOMI, che, occupandosi anche di ricerca e studi scientifici, saprà consigliare come meglio procedere.

All’interno della Scuola di Osteopatia ASOMI questo consente agli studenti di entrare in confidenza con tutti i passaggi che definiscono la metodologia della ricerca, skill essenziale per un futuro professionista, infatti, hanno modo anche di avere ulteriori nozioni sull’argomento direttamente all’interno del proprio piano di studi.

La redazione dell’ASOMI POST, inoltre, consente agli studenti di cooperare e stare a contatto: questo è un elemento molto rilevante perché le relazioni con altri studenti, che stiano affrontando lo stesso percorso, va a costituire un vero e proprio sistema di social support, supporto sociale che permette ai discenti di affrontare  più agevolmente il proprio piano di studi.

Come anticipato, quindi, all’interno della redazione del Magazine della Scuola di Osteopatia ASOMI ciascuno ha un proprio ruolo e in diversi modi può partecipare alla redazione e alla pubblicazione del prodotto finito.

ASOMI ha scelto di pubblicare l’ASOMI POST in versione cartacea, perché si tratta di un ulteriore strumento per consentire agli studenti di percepire la concretezza del proprio operato e l’importanza del proprio apporto oltre che costituire un creativo mezzo di aggiornamento, comunicazione ed interazione per i propri studenti.

Vieni subito a visitare la SEDE dell’ACCADEMIA

Open Campus

Vieni subito a visitare la SEDE dell’ACCADEMIA

Open Campus